Disturbi dell’apprendimento: lavori sulle linee guida regionali

Catanzaro – L’assessore regionale all’Istruzione, Sandra Savaglio, ha presieduto il Tavolo interistituzionale per la definizione delle Linee regionali sui disturbi specifici dell’apprendimento (dsa), al quale hanno partecipato i rappresentanti dei dipartimenti regionali all’Istruzione e alla Tutela della Salute, dell’Ufficio scolastico regionale e dell’associazione italiana per la dislessia. Dall’incontro, è emerso che la Calabria risulta l’ultima Regione, dopo la Campania, per numero di diagnosi sui disturbi dell’apprendimento. Per garantire la diagnosi di dsa in ambito pubblico manca sia l’organico all’interno delle unità di neuropsichiatria che i test aggiornati. “La didattica tradizionale non favorisce l’apprendimento. Spesso, sostiene l’assessore Savaglio, anche le famiglie non accettano le disposizioni della scuola. Ma i disturbi specifici dell’apprendimento devono essere considerati come caratteristiche della persona, come avere avere gli occhi azzurri invece che gli occhi nocciola. L’ignoranza e la mancanza di conoscenza fanno muovere le persone nella direzione sbagliata. Quando vediamo bambini in difficoltà, che magari vengono anche bullizzati dai propri compagni, per loro inizia un percorso di vita con tantissime difficoltà che potremmo evitargli, riconoscendoli per come sono e offrendo loro il corretto percorso di apprendimento”. Rinforzare gli organici delle strutture sanitarie pubbliche e promuovere l’aggiornamento delle figure cliniche, per poi intervenire sull’accreditamento di centri privati, come accade in ambito nazionale, potrebbe rappresentare una soluzione. Un documento regionale dedicato ai dsa era già stato stilato nel 2016, ma non è mai stato applicato e presenta, inoltre, la necessità di essere corretto, aggiornato e integrato. La legge 170 del 2011 ha introdotto la necessità di un aggiornamento dell’area sanitaria rispetto a questi temi, riconoscendo il ruolo strategico ricoperto dalla scuola nella rilevazione precoce dei dsa.